fbpx
14
09
2021

Riprenditi Tutto. Riparti in Salute.

Entusiasmo e gioia per aver trascorso qualche giornata di riposo e ristoro, nuove conoscenze, amicizie, luoghi da visitare, posti dove tornare. A Settembre si sa, ci troviamo a riprendere le nostre agende super impegnate, noi di Spera Yoga dedichiamo le pratiche di Settembre per rigenerare forze ed energie di ripresa a promuovere la salute e nutrire corpo mente spirito in un contesto di rientro a casa e al lavoro.

L’intento di mantenere, coltivare e nutrire quello stato di benessere interiore che genera salute diffusa, dentro e fuori e mediare tra la pressione e lo stress da rientro.

Lasciare almeno un giorno o due di decompressione prima di tornare al lavoro è una delle regole d’oro per tenere dentro tutti i benefici di momenti trascorsi assieme a vibrazioni di vacanza, riposo, amicizia, esperienze varie. Se questo non è stato possibile, dedicare ogni giorno spazio al proprio benessere, anche pochi minuti al giorno, tutti i giorni.

Il nostro corpo ha il potere di guarire dentro di noi ma difficilmente diamo il tempo al corpo di guarire da se. La maggior parte dell’energia che disponiamo lavora in eccesso per digerire il cibo pesante che viene consumato, per digerire esperienze faticose e relazioni inquinanti che non riusciamo ad evitare correndo.

Quando diamo un pò di riposo all’apparato digerente, può succedere qualcosa di magico. Questa forma di digiunare da esperienze tossiche, cibo, persone o luoghi, ci mantiene consapevoli di consumare lentamente e leggermente queste esperienze. Allo stesso modo quando diamo un pò di riposo alle nostre agende, emergono nuove possibilità.

In questo video di 8 minuti proponiamo un’esperienza guidata di respirazione profonda Anuloma Viloma, respiro a narici alternate che puoi praticare ogni giorno e per pochi minuti di ascolto interiore.

Il consiglio è praticare all’aperto, se possibile nella natura incontaminata, e passare almeno 20 minuti al giorno all’aria aperta, meglio se un’ora e passeggiando. L’esposizione solare ci aiuta a disintossicare il corpo da vari virus e batteri e rigenerare la forza vitale nelle cellule del nostro organismo. Al mattino, appena svegli quando beviamo acqua tiepida stimoliamo l’eliminazione di (“ama” nell’Ayurveda) muco, tossine e scorie metaboliche del corpo dovute all’assunzione di cibi pesanti e poco digeribili. “ama” è causa di molte malattie ed eliminare queste scorie ci consente di rafforzare il sistema immunitario. Una routine di alcuni giorni o settimane con acqua calda è il metodo più semplice per riprendere Settembre in equilibrio. Una routine di 12 saluti al sole, vedi qui il video di riferimento, può aiutarti a riprendere con vigore e concentrazione.

Le nostre pratiche online proseguono con tante novità. Collegati con Antonio e Maria e il meraviglioso team di insegnanti della scuola Spera Yoga. Che sia praticare online, ovunque tu desideri, muovere il corpo, praticare yoga, meditazione, uscire e respirare all’aperto per tenere alto il livello di endorfine, e programmare da subito un weekend fuori come mini-break salutare già da ora. Per il mese di Ottobre dall’8 al 13 sono ancora disponibili posti per il Ritiro Yoga di 3 o 5 giorni Nel Cuore del Salento. Scopri l’offerta qui.

In attesa di rivedersi, ritrovarsi tra amici a condividere racconti di questo tempo di vacanza che ci siamo meritati, ci auguriamo di trovarti online. Scrivici anche qui info@sperayoga.com per condividere la tua esperienza di vacanza, mandaci foto, emozioni e quanto sei di voler condividere.

Accendiamo il fuoco della vita per dare la spinta giusta e con un rinnovato entusiasmo riprendiamo in armonia.

Ti aspettiamo con lo Yoga e la Meditazione online, gli orari qui

e in presenza Nel Cuore del Salento con la forma dei ritiri residenziali.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

author: Antonio Spera