fbpx
22
12
2020

Come iniziare una nuova vita con lo Yoga

Come iniziare una nuova vita, aprirsi a nuove possibilità e come lo Yoga ci mostra una via, anche ripartendo da zero.

 

Mentre un enorme salto di coscienza è in atto per tutta l’umanità, Giove si allinea finalmente con Saturno dopo 800 anni, è facile chiedersi come fare per rimanere a galla in mezzo al caos che si è creato nel 2020 e in questi ultimi anni.

 

Forse 10 anni fa se facevi Yoga eri considerato una persona un pò strana. Oggi se non fai Yoga sei strano.

Qualcosa non va e ti lamenti per i problemi che la vita ti presenta non aiuta, resistere ai cambiamenti neanche. Allora prenderti cura di te oggi è possibile e realizzabile. Esistono tantissime pratiche olistiche che insegnano come prendersi cura del proprio corpo mente, accessibili e diffuse. Lamentarsi si sa, equivale ad ammettere la propria impotenza e incapacità. Eppure ritrovarsi ad inserire nella propria agenda quell’abitudine, quel rituale, quell’allenamento e renderlo routine quotidiana o settimanale è provato che produca immensi benefici soprattutto quando ti applichi con costanza e regolarità.

 

Certo, con queste minacce di crisi finanziaria e pandemie che insidiano lo stato di salute, sembra che tutto il resto soffra di instabilità, le relazioni, la famiglia, la crescita d’insieme e quant’altro.

 

Ciò che aiuta tuttavia è farsi nuove domande e trovare nuove motivazioni.

Una nuova prospettiva che apre la nostra mente a nuove possibilità, nuove opportunità.

 

Crediamo intanto che i problemi che stiamo attraversando personalmente non è detto che siano stati creati da noi stessi. Diventare consapevoli che non siamo, almeno direttamente responsabili di tutto ciò che accade potrebbe aiutarci a ritrovare qualche certezza. E’ vero che se abbiamo consentito al corso degli eventi di generare una condizione di instabilità personale senza reagire per tempo e ci siamo lasciati sopraffare potrebbe anche significare che la nostra capacità di riconoscere quei segnali forti sia stata indebolita. Agire per edificare nuovi comportamenti e sapere che così come abbiamo creato noi le condizioni per lasciare che la crisi creasse un impatto sulla nostra condizione finanziaria e di salute può darci una mano di aiuto per accelerare il cambiamento.

 

Secondo le stime il 70% dei problemi di salute degli italiani deriva da un cattivo stile di vita. Alimentazione inadeguata, scarso movimento fisico, stress mentale sono tra i principali fattori. Il 72% degli italiani non fa mai attività fisica. (fonte:eurobarometro). Riscopriamo nuove modalità di nutrirci, inseriamo movimento fisico (camminata veloce ? qualche piccolo accessorio da usare anche in casa ? basta andare sul sito Decatlhon per acquistare a pochi euro) e teniamo allenata la mente con la meditazione. anche solo una passeggiata ogni giorno se possiamo uscire o movimento a casa ogni mattina al risveglio

 

Come poter vedere le cose con una prospettiva nuova?

Da Spera Yoga diciamo: “Insieme ad un qualunque problema arriva anche la sua soluzione. Ogni soluzione arriva da uno spazio di consapevolezza profondo.”

Un caos creato da più persone, può essere riequilibrato da più persone. Ognuno che agisca a modo suo senza una visione d’insieme non si unisce al movimento di equilibrio.

Come possiamo esplorare, sperimentare, interagire e osservare cosa di nuovo sta emergendo in questo nuovo mondo?

Il punto di partenza di questo processo è elevare la propria vibrazione.

Sentimmo parlare di vibrazione per la prima volta nel 2005 in questo film che si intitola “Ma che Bleep ne sappiamo” (film completo su YouTube in ITA o ENG What the Bleep Do We Know?).

Nuovi termini come energia, vibrazioni, frequenza, tutto nuovo per noi.

Praticare yoga, danzare, cantare, vibrare nel movimento fa circolare l’energia e stimola l’apertura di quello spazio dove le soluzioni si presentano spontaneamente, è così ! Prova anche tu.

Coltiva una profonda connessione con te stesso e con la fonte. Sentirai parlare di Divino individuale (la tua esperienza) e Divino Universale (l’intelligenza superiore).

Fai chiarezza su ciò che vuoi. Sembra evidente.

Coltiva curiosità e interesse per nuove esperienze. Quando è stata l’ultima volta che hai provato qualcosa di nuovo ?

Abbandona vecchie idee di te stesso, degli altri, del mondo e abbraccia la vita, accogli il cambiamento.

Non è vero che la storia si ripete sempre. E’ l’uomo e l’umanità che si evolvono.

Secondo uno studio di sociologia siamo e diventiamo le 6 persone che frequentiamo più spesso. Circondati di persone che ti elevano. Trova la forza interiore di parlare a te stesso con affermazioni positive e scoprirai che nessuno ti vuole male, che nessuno è lì per farti soffrire ma solo tu sei causa ed effetto del tuo benessere.

Apprezza anche le piccole cose, e le persone che possono darti anche piccole cose sono di grande valore. Ognuno è qui per aiutarti nel cammino.

Smettila di fare cose che è ormai assodato che non funzionano. Prova una lezione di yoga, dedica almeno 1 mese di pratica dedicata. Da Spera Yoga diciamo che in 30 giorni cambi il corpo, in 60 cambi la mente, in 90 giorni cambi vita.

Non è questione di tempo, è questione di Fede. E Non è mai troppo tardi. Forza. Hai tutto il nostro supporto.

Segui ciò che ti ispira, ti motiva e ti fa star bene. Lasciati guidare dal tuo intuito.

Ritroviamo assieme tante buone intenzioni e una in particolare, il nostro invito è riportare gentilmente l’attenzione a tornare sul tappetino regolarmente e senza sforzo. Ogni giorno, pochi minuti al giorno. Lavarsi i denti con lo spazzolino ogni volta dopo i pasti, tirare lo sciacquone ogni volta dopo i bisogni, lasciare pulito lo spazio che utilizzi, togliersi le scarpe ogni volta entrando in casa, salutare la giornata con un sorriso al risveglio la mattina, ringraziare prima di andare a dormire la sera, e simili abitudini sono pratiche di facile accesso che eseguite con regolare costanza ti rendono sereno nel cuore, in salute nel corpo e lucido nella mente. Il vaccino più efficace è il tuo sistema immunitario. Nutrilo, coltivalo, rendilo forte e flessibile agli eventi.

Lo yoga, anche quello sul tappetino, ci mostra una via. Scopri gli orari delle tante lezioni 7/7 qui.

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

author: Antonio Spera