04
09
2019

Meditazione for Beginners @sperayoga

Meditazione for Beginners, pratiche yoga per coltivare attenzione e presenza mentale. Un evento che si ripete ogni mercoledì alle 21h15 in compagnia di amici e conoscenti.

I benefici sono soprendenti per ogni età. Notiamo una così rilevante frequentazione di corsi yoga e pratiche di riallineamento e riconnessione interiore non solo presso le nostre scuole di Milano e di Monza ma ovunque altrove in ogni parte del mondo. Questa è la prova che il mondo è cambiato.

Rendere queste pratiche di facile accesso e renderle parte della nostra quotidianità ci consente di cogliere i vantaggi sia a livello interiore sia a livello esteriore e vivere una salute radiante.

Tanta roba vero ? Tutto inizia dall’attenzione e dalla presenza mentale. Ogni mattina, quando a scuola si faceva l’appello, da bambini rispondevamo: “Presente”. Eppure il più delle volte era solo il corpo ad essere in classe. Presente ! Presente ! Presente !

Come si fa ad essere presenti corpo e mente?

Il corpo c’è e lo vediamo, lo tocchiamo, entriamo nella percezione profonda di tensioni, movimenti, capovolte.

E la mente ? Ascoltiamo i nostri pensieri ? Li osserviamo ? Sono solo pensieri o qualcosa di più ? Abbiamo un corpo. Abbiamo una mente. Non siamo il ns corpo, non siamo la ns mente. Eppure ci identifichiamo.

Ah mi fa male il ginocchio, pensieri a go go, ah quel filo di pancia in più, lo specchio non mi da conferma, voglio diventare così, colá.

Accettiamo il turbinio della mente, stiamo con quello che c’è. Alleniamo l’osservatore. Cosa stai osservando ora ?

L’osservatore vede tante cose, e in particolare è attento a notare che c’è pace dentro di noi. Uno stato di quiete che corrisponde allo stato di tutte le cose in natura. E c’è silenzio. Quasi nulla, il vuoto. Svuotare la mente non è facile, lasciar andare tutto quello che non ci serve più. Perché dovresti scoprire che dentro di te non c’è nulla? Niente. Vuoto. Spaventa?

Niente. Silenzio. Quiete. Nulla si muove. Pace assoluta. Eppure da ogni meditazione emerge una realizzazione. Anche già dalle prime volte si fa spazio dentro di noi una nuova consapevolezza.

Da quello stato di calma e quiete, emergono infinite possibilità.

La sessione di meditazione del Mercoledì prevede:
– una durata di 60 minuti
– introduzione alle pratiche di meditazione
– chakra dyana o ananda mandala o altre tecniche applicate
– musiche di sottofondo
– consapevolezza profonda
– condivisione finale
Venire a stomaco vuoto, con abiti comodi, un tappetino ed eventualmente un cuscino, acqua.
p.s.
utilizzeremo delle musiche di sottofondo. disponibili in streaming qui.
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

author: Antonio Spera