fbpx
22
01
2018

Informazioni per i Principianti

Mente Zen, mente Principiante.

“Nella mente di principiante ci sono molte possibilità, in quella da esperto poche”.

La gente dice che praticare yoga sia difficile. Yoga non è difficile perché è duro sedere con le gambe incrociate nella posizione del loto, o praticare asana complicatissime e resistere a interminabili sequenze di ore e ore oppure ottenere l’illuminazione. E’ difficile perché è arduo mantenere pura la nostra mente e pura la nostra pratica nel suo significato profondo.

 

In Giappone troviamo l’espressione ‘mente di principiante’. Immaginate di recitare il Sutra della Prajnaparamita una volta sola. Sarebbe un’ottima recitazione. Ma che cosa accadrebbe recitandolo due, tre, quattro volte, o ancora di più? Con molta probabilità perdereste la vostra disposizione originaria nei suoi confronti. Lo stesso vi accadrà per le altre pratiche yoga. Per un po’ conserverete la mente di principiante, ma, continuando a praticare per uno, due, tre anni o più, nonostante possiate ottenere qualche miglioramento, rischiate di perdere l’infinito significato della mente originaria. Non una mente chiusa riempita di tecniche e informazioni in eccesso, ma una mente vuota e pronta. Quando la mente è vuota, è sempre vuota per qualsiasi cosa, è aperta a tutto. Nella mente di principiante ci sono molte possibilità, in quella da esperto, poche.

 

Nella mente di principiante non si trovano mai pensieri del tipo: “Io ho ottenuto qualcosa”. Ogni pensiero egocentrico limita la nostra vasta mente. Quando non abbiamo alcun pensiero di conseguimento, alcun pensiero di un ‘sé’, allora siamo dei veri principianti. Allora possiamo realmente imparare qualcosa. Dunque la cosa più importante è conservare sempre la mente di principiante. Non c’è alcun bisogno di possedere una profonda conoscenza dello yoga. Anche se leggiamo molta letteratura o pratichiamo tutti i giorni, ogni passo va letto e va esperito con mente fresca. Non dovremmo dire:”So cos’è lo yoga”, oppure “Ho raggiunto l’illuminazione”. E’ questo anche il vero segreto dell’arte: essere sempre un principiante. Cominciando a praticare con SPERA YOGA cominceremo ad apprezzare la nostra mente di principiante. E’ il segreto della pratica yoga.

Ogni lezione dunque consente un facile accesso anche a chi non ha mai praticato. La lezione Spera Yoga è una delle più divertenti, entusiasmanti, stimolanti, efficaci e tonificanti lezioni di Hatha Yoga al mondo.

Qui potrai migliorare la tua forza, la tua salute, il benessere, l’equilibrio e la flessibilità.

 

👉 Le lezioni sono di diversa durata, 60, 75 e 90 minuti. Puoi scegliere e affezionarti all’orario o anche no.

👉 I praticanti di qualsiasi livello sono benvenuti.

👉 Se non ti senti bene, ti preghiamo di riposare e riprendere quando ti senti meglio.

👉 Arriva almeno 10 minuti prima dell’inizio della lezione. Ti connetti con il tuo ambiente, il respiro e la tua intenzione nel praticare.

👉 Se la stanza è calda, preparati a sudare.

👉 Indossa abiti leggeri, da allenamento. In costume va benissimo, per favore non pantaloni lunghi.

👉 Bevi acqua a sufficienza durante il giorno ma non prima della lezione (2 litri vanno bene). Non cercare di idratarti mentre pratichi. Piccoli sorsi d’acqua vanno bene, ma meglio praticare senza cibo nè liquidi nello stomaco.

👉 Per un massimo beneficio, si consiglia di praticare almeno tre volte a settimana all’inizio.

👉 Per una vera esperienza trasformativa e notare un vero cambiamento nelle tue condizioni corpo mente spirito, si consiglia di mantenere costanza, amorevole disciplina e fiducia per i primi mesi.

 

Al fine di creare e mantenere un ambiente piacevole per la pratica yoga, ti chiediamo di leggere e rispettare i seguenti comportamenti:

👉 L’arrivo in ritardo è rigorosamente non permesso

👉 Nessun cercapersone e telefoni cellulari quando pratichi

👉 No gomme o cibo quando pratichi

👉 No profumi, acqua di colonia, creme corpo durante la pratica

👉 No gioielli o orologi durante la pratica

👉 Assicurati uno spazio dedicato per te e per gli altri intorno a te

👉 Rispetta e condividi il silenzio prima e dopo la lezione

 

Spera Yoga si svolge per sostenere la pratica nel corpo e permette di allungare in profondità muscoli, articolazioni, tendini e legamenti, cambiando il tuo corpo dall’interno verso l’esterno. Yoga è un processo che può ridurre i sintomi di molte malattie croniche ed è un’ottima attività di prevenzione per le parti del corpo che sono sane. Le classi sono disegnate per qualsiasi livello di pratica, per gli studenti alla prima volta così come per coloro con più esperienza.

Con il tempo, imparerai a concentrare la mente, a controllare il respiro, portando consapevolezza sui collegamenti tra mente e corpo, guadagnerai sempre più forza e flessibilità, ti sentirai più calmo e riposato.

Nella relazione tra corpo e mente sta il vero significato dello Yoga: l’unione di corpo, mente e spirito.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

author: Antonio Spera