16
10
2019

Il simbolo del Fiore di Loto

Il fiore di loto è un simbolo di purezza e di grande bellezza interiore. La posizione del loto è la più indicata per la meditazione perché favorisce la concentrazione e limita le distrazioni provenienti dal mondo esterno. In questa posizione, meditando, possiamo esercitarci a calmare la mente.

 

Nell’osservare il simbolismo del fiore di loto nello yoga e nella spiritualità ci si ricollega alle sue qualità di sbocciare nel mondo. Fin dai tempi antichi il fiore di loto ha influenzato le culture di molti popoli fin dalla antico Egitto e in tutta l’Asia. Nella cultura egizia, ad esempio, il fiore di loto era associato alla rinascita, nel Buddismo invece il fiore di loto è collegato alla purezza divina e all’illuminazione mentre nello yoga il fiore di loto è associato con il benessere.

 

I sette chakra fondamentali all’interno del corpo sono simboleggiati da sette diversi tipi di fiori di loto.

 

Il loto ha la particolarità di avere delle radici che affondano nel fango e di rimanere sempre immacolato pur essendo in acque stagnanti. Dunque il fiore di loto in generale diventa il simbolo di chi riesce a rimanere puro e incontaminato tra le difficoltà del mondo. Questa è la vita, quasi a simboleggiare ovunque si vada nel mondo e anche nella mente, li dove troviamo ogni tipo di impurità possiamo diventare come il fiore di loto a trasformare questa sporcizia in un fiore bello e profumato. Assumiamo le qualità del fiore di loto per poter affrontare situazioni sfidanti e ritrovare la bellezza e il profumo dentro di noi anche nei momenti più difficili.

 

Riconnetterci con le nostre profonde capacità e da lì attraversare la vita incontaminati, senza che situazioni inattese e inquinanti possano divorarci e farci perdere momentaneamente l’equilibrio. Ognuno di noi, ogni essere umano ha la possibilità di essere come un fiore di loto. Lo yoga è una via, divenuta oggi un approccio scientifico documentato da studi e ricerche attendibili sugli effetti corpo mente spirito rigeneranti, armonizzanti, rivitalizzanti.

 

Pratica Yoga e Meditazione con SPERA YOGA, qui trovi orari e info sugli abbonamenti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

author: Antonio Spera